venerdì 22 ottobre 2010

oggi in forno...

Questa sera al rientro dal lavoro avevo proprio voglia di dolci...guardo l'ora le 9:30..."bhè dai, ce la posso fare"...e così sia, stasera TORTA BICOLOR

Igredienti:
220 gr di farina Mix C per dolci
125 gr di burro ammorbidito
200 gr di zucchero
175 ml /un bicchiere di latte
4 uova
3 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito per dolci senza glutine
1 pizzico di sale finissimo

Preparazione:
Accendete il forno per preriscaldarlo a 180°.
Preparate una teglia per torte di quelle apribili, imburratela e versateci sopra dello zucchero fine (tipo zefiro) facendola roteare in maniera che lo zucchero raggiunga ogni spazio della tortiera, poi lasciatela in frigo fino alla fine della preparazione dell'impasto.
Amalgamate i 4 tuorli d'uovo con lo zucchero usando uno sbattitore elettrico, aggiungendo lo zucchero poco per volta.
A parte, lavorate il burro ammorbidito in una terrina con una forchetta in modo da renderlo ancora più morbido, come una crema, per poi aggiungerlo ai tuorli d'uovo amalgamando per un paio di minuti.
Aggiungete la farina un cucchiaio alla volta amalgamando bene ogni volta prima di aggiungere dell'altra farina; quando il composto inizia ad indurirsi, aggiungete poco alla volta anche il latte e infine il lievito.
In una terrina abbastanza grande aggiungere un pizzico di sale ai 4 albumi e montate a neve gli stessi partendo con la velocità più bassa dello sbattittore, aumentandola a mano a mano che gli albumi si montano.
Una volta montati gli albumi unirli al composto di tuorli, zucchero, farina, lievito, burro, mescolando con un cucchiaio, a mano, dal basso verso l'alto pazientemente finchè il composto non sia perfettamente amalgamato.
Ora, versate metà dell'impasto in un'altra terrina nella quale poi aggiungerete 4 cucchiai di cacao amaro setacciato e amalgamate con un cucchiaio, pazientemente, finchè il composto risulti tutto dello stesso colore.
Togliete la tortiera dal frigo e versate il composto al cacao sulla base, spalmandolo per coprire tutta la base, versare sopra l'altra parte del composto.
Cuocete nel forno preriscaldato a 180° ventilato per 35 minuti circa.

P.S.
-Se avete paura che la farina formi dei grumi potete setacciarla, io all'inizio lo facevo ora non più, basta metterne poca per volta e poi amalgamarla, poi aggiungerne ancora un cucchiaio e amalgamare e così via.
-Io uso lievito per dolci Easyglut della ditta Pedon che trovo facilmente al Bennet, 1 bustina = 16 gr


mmmmhhhhh.....BUON APPETIT!!

A presto pubblicherò anche le foto..

Nessun commento:

Posta un commento