lunedì 1 novembre 2010

...dolcetto o scherzetto???

HALLOWEEN...
sarà anche una festa che non appartiene alla nostra tradizione, ma a me entusiasma tantissimo...forse perchè mi piacciono le ambientazioni horror o perchè sono affascinata dalle streghe e dagli spiriti, non so..
Ieri sera, nonostante la mole di lavoro estenuante (per fortuna!!!) eravamo cmq preparati all'assalto dei bambini vestiti nei modi più bizzarri, chi da streghetta, chi da zombie...quello con la maglia di del piero non l'ho proprio capito ;-)
Insomma per evitare ogni sorta di scherzetto mi sono preparata un pò di dolcetti caserecci che qui propongo rigorosamente SENZA GLUTINE!!!
Semplici da preparare anche per una novizia dei fornelli come me!!!


LE LINGUE DI GATTO
Per 4 persone:

50 gr di burro ammorbidito
2 albumi
50 gr di zucchero
50 gr di farina per dolci (MIX C SHAER)
50 gr di mandorle spellate e tritate
la scorza grattuggiata di un limone
un pizzico di sale

Preparazione:

Ricordatevi di accendere il forno per preriscaldarlo a 190 °C.
Montate gli albumi a neve ben ferma con le fruste elettriche, unendo un pizzico di sale: iniziate a frullare a bassa velocità e aumentatela a mano a mano che gli albumi si montano.
Unite agli albumi lo zucchero, la farina setacciata, la scorza di un limone, le mandorle tritate, il burro morbido tagliato a pezzetti e mescolate bene, con un cucchiaio, dal basso verso l'alto.
Preparate una teglia abbastanza grande con un foglio di carta da forno.
Con l'aiuto di una spatola, trasferite il composto in una tasca da pasticcere con una bocchetta piatta e liscia.
Fate scendere il composto sulla teglia dandogli la forma di bastoncini della lunghezza di 7-8 cm tenendoli distanti 3-4 cm l'uno dall'altro, infine appiattiteli con la lama di un coltello o con un cucchiaio, facendoli risultare di 3 cm di laghezza.
Inserite la teglia nel forno già caldo a 190°C per circa 8 minuti finchè i bordi si scuriscono leggermente e al centro risultano dorate e chiare.
Sfornate, staccate i biscotti dalla carta da forno con l'aiuto di una spatolina e lasciateli raffreddare.
Sono squisiti al pomeriggio con un buon thé o caffè, ancor meglio, vista la stagione, con una bella tazza di cioccolata fumante.

Consigli:
Per variare, se avete una tavoletta di cioccolato al latte o leggermente fondente (io consiglio al latte), potete scioglierne 3-4 cubetti a bagno maria e immergere le vostre lingue di gatto fino a metà. Fateli poi asciugare su una gratella e avrete una bella varietà di biscottini classici e bicolor, da servire a merenda per i vostri bimbi oppure, posti in una bella scatolina di latta, possono essere una bella idea regalo quando si vanno a trovare le amiche/gli amici!!


Durante la cottura non distraetevi perchè ogni forno è a sè, potrebbero volerci 1 minuto in più o in meno  seconda del tipo di forno che avete in casa.




Nessun commento:

Posta un commento